SEO copyright

Digital manager

Digital manager

Digital Marketing Manager indispensabile alle piccole e medie imprese

Cosa è il digital manager?

Come indicato il digital manager dirige tutto il reparto digitale web si occupa anche di strategia, quindi di obiettivi di lungo periodo è una risorsa che gestisce un team e lo coordina.

Il digital marketing manager ha conoscenze di web marketing ampie, questo è fondamentale solo così puoi comprendere e indirizzare verso un obiettivo preciso l'azienda cliente.
digital manager

E' divertente verificare come molti siti indicano le qualità fondamentali per essere un digital manager... Per divertici vediamone alcuni...
Scrivono che è necessario essere h24 online, non è vero, la consulenza si esprime in ore lavorative definite, essere ovunque... su questo punto lasciamo perdere... essere agile... meglio non commentare... essere social.... Anche su questo punto non è assolutamente vero... Chi veramente lavora nel campo ha pochi clienti che segue e non ha tempo e ne esigenza di utilizzare i social per dare visibilità a se stesso. Oramai l'area social deve essere affidata a persone specifiche all'interno dell'aziende dopo averle formate, e non devono affatto avere una visione generale, anzi...
Forse l'errore comune è sovrapporre tale figura con il webmaster o del copywriter, o del grafico, o ancor peggio di un telemarketer.

Le caratteristiche del digital manager


La cosa fondamentale è avere esperienza di anni, avere avuto almeno un esempio come leader in un settore, diffidare da chi dice di aver curato molti progetti. E' impossibile curare molti progetti con qualità, ovviamente se si è soli. Leader significa non solo essere in prima posizione per una parola ricercata... ma essere praticamente il referente principale...

Parola chiave ricercata si intende il numero che il motore di ricerca indica sotto la stessa che non deve essere sotto al milione a meno che non sia un settore di nicchia, di solito si tratta di 2 parole  eventualmente + luogo, nell'esempio 16 milioni come potete vedere noi occupiamo in prima pagina diverse posizioni, cosi per altre molte altre parole chiavi per lo stesso settore.
ricerca parole chiavi

Altra cosa fondamentale è avere un visione di prospettiva generale, olistica, multidisciplinare (non a caso i migliori manager anche in campo economico sono laureati in filosofia...), in modo da avere una intuizione felice che si possa adattare al cliente, quindi avere non solo una cultura tecnica può essere molto utile. Questo è fondamentale per individuale e scegliere una strategia.

E' necessario che conosca principi di marketing generale, di web marketing SEM, SEO e SEA, e sappia usare i principali tool di ausilio al monitoraggio.

Ultima cosa che mi sento di consigliare è favorire la diffusione delle abilità, competenze all'interno dell'azienda con un blog - intranet, e se si riesce in parte aperto anche ai clienti.
dott. Giacomo Gallo

Nessun commento:

Posta un commento