Digital manager

Digital manager cosa fa? Quali corso

Come diventare digital marketing manager, consulente web marketing



Consulenze SEO: Digital Marketing Manager indispensabile alle piccole e medie imprese

digital manager


Definizione digital manager

Cosa è il digital manager? Il digital manager dirige tutto il reparto digitale web e si occupa anche di strategia, quindi di obiettivi di lungo periodo è una risorsa che governa un team di consulenti web e lo coordina.

Il digital marketing manager ha conoscenze di web marketing ampie, questo è fondamentale, solo così puoi comprendere e indirizzare verso un obiettivo preciso l'azienda cliente.
In sintesi, il digital manager è un consulente di web marketing che coordina strategie ed azioni, oltre che risorse umane all'interno di una impresa o offre consulenze alle imprese per migliorare la comunicazione ed il marketing in internet.

Quindi rientrano nella figura del digital Manager anche le consulenze SEO, con obiettivi vari, per esempio arrivare in prima pagina Google a o anche potrebbe abbracciare, il coaching web marketing.

digital manager: consulente SEO
Marketing SEO Ieros

Le caratteristiche del digital manager

E' divertente verificare come molti siti indicano le qualità fondamentali per essere un digital manager...  Vediamone alcuni...

Si leggono in alcune pagine di siti sui consulente digital, talune cose curiose.
  • Scrivono che è necessario essere h24 online, non è vero, la consulenza si esprime in ore lavorative definite,
  •  si legge che occorre essere ovunque... su questo punto lasciamo perdere...
  • ancora... essere agile... essere social.... Anche su questo punto non è assolutamente vero... Chi veramente lavora nel campo ha pochi clienti che segue e non ha tempo e ne esigenza di utilizzare i social per dare visibilità a se stesso. Oramai l'area social deve essere affidata a persone specifiche all'interno dell'azienda dopo averle formate, e non devono affatto avere una visione generale, anzi...
  • Forse l'errore comune è sovrapporre tale figura con il webmaster o del copywriter, o del grafico, o ancor peggio di un telemarketer.
  • In fine si confondono requisiti oggettivi con quelli soggettivi, con relativo discredito del concorrente... Ma avete mai visto un avvocato che parla male del collega?

La cosa fondamentale è avere esperienza di anni, avere avuto almeno un esempio come leader in un settore, diffidare da chi dice di aver curato moltissimi progetti. E' impossibile curare molti progetti con qualità, ovviamente se si è soli. Leader significa non solo essere in prima posizione per una parola ricercata... ma essere praticamente il referente principale del settore...


Abbiamo visto come la figura del digital manager è un consulente di web marketing che lavora come freelance, o nell'organico di un'azienda, dove gestisce e coordina il marketing web.
Per svolgere questa professione è necessario avere molta esperienza, e avere seguito nei primi anni alcuni buoni corsi di digital manager.
La domanda è: "Cerchi un Corso di Digital Marketing?"
Occorre fare molta attenzione, molti siti indicano che a fine corso daranno un diploma, e/o una qualifica professionale, questo non è vero: per legge solo gli istituti pubblici, parificati o i corsi regionali o provinciali che superano determinate ore (circa ed almeno 300) possono rilasciare tale indicazione: diploma e qualifica.
Tutti gli altri rilasceranno meri attestati di partecipazione. In Italia, non significa che i primi siano più qualificati e qualificanti dei secondi, il consiglio è:
  • verificare gli alunni in aula, devono essere pochi per favorire le esercitazioni,
  • verificare gli obiettivi del corso
  • e l'ampieza di prospettiva che l'azienda può dare,
  • in fine incontrate il personale docente e accertarsi che la scuola o l'azienda lavori sulla qualità.


Rientrano nei compiti del digital manager anche le attività SEO, vediamo alcuni esempi di posizionamento SEO per parola chiave.

Una volta che digitiamo una parola chiave su un motore di ricerca, lo stesso ci presenta un ranking, una classifica, e ci indica anche quante possibili pagine hanno tale argomento.
Numero di pagine che "per parola chiave ricercata" tratta o cita tale argomento, è riportato dal motore di ricerca sotto la stessa.
Se è sotto al milione significa che è un settore di nicchia, di solito.
Le keywords sono 2/3 parole +  eventualmente il luogo di riferimento, nell'esempio abbiamo 16 milioni
e come potete vedere noi occupiamo in prima pagina diverse posizioni, cosi per altre parole chiave per lo stesso settore: accedi ai vari siti e verifica che vi è la denominazione sociale Ieros.

come ricercare parole chiave
Per ulteriori informazioni vedi SEO noleggio


Altro esempio, parola chiave "iscrizione motori di ricerca", risultati oltre i 100 milioni di pagine
Google iscrizione motori di ricerca
risultato ottenuto dal nostro sito Ieros, prima pagina in sesta posizione
prima pagina Goolge

Cosa fondamentale, per essere tra i migliori digital manager, è avere una visione di prospettiva generale, olistica, multidisciplinare (non a caso i migliori manager anche in campo economico sono laureati in filosofia...), in modo da avere una intuizione felice che si possa adattare al cliente, e vedere in prospettiva, quindi avere non solo una cultura tecnica può essere molto utile.
Questo è fondamentale per individuale e scegliere una strategia.

E' necessario che conosca principi di marketing generale, di web marketing SEM, SEO e SEA, e sappia usare i principali tool di ausilio al monitoraggio (questo non è fondamentale, può farsi assistere da specialisti).

Ultima cosa che mi sento di consigliare è favorire la diffusione delle abilità, competenze all'interno dell'azienda con un blog - intranet, e se si riesce in parte aperto anche ai clienti, per avere feedback e quindi migliorare il progetto web.

Nessun commento: