Analisi keyword (parole chiave)

Analisi di keywords per siti web blog

Analisi parole chiave per siti web o blog (blogger) e tools: keyword planner 


Quando si crea un sito web, blog, statico o dinamico, uno degli elementi fondamentali è quello di cercare delle parole chiave, keywords inerenti al contenuto trattato nella pagina e del sito.
Sappiamo che le keyword sono la base del funzionamento dei motori di ricerca: ogni utente per ottenere le informazioni desiderate digita talune parole chiave.
keyword motore di ricerca Bing

Keywords SEO

Una scelta adeguata delle parole chiave coerente ai contenuti offerti (keyword analysis), permette un'ottimizzazione e quindi facilita il relativo posizionamento, migliorando la presenza nelle SERP dei vari motori. Il consulente SEO deve decidere su quali parole chiave puntare.

L'analisi delle Keywords e la scelta relativa è una dei fattoti importanti per ottenere visibilità ed avere un sito web, blog ottimizzato SEO per i motori di ricerca.
Le keyword composte da tre o più termini sono le keyword long tail, mentre quelle costituite da uno o al massimo due parole sono le keyword short tail.
In sintesi, possiamo dire che le prime sono adatte ai siti con una anzianità di 2-3 anni minimo, mentre i siti giovani dovrebbero limitarsi alle seconde.

Altro termine da tenere presente per la scelta sono la popularity (popolarità, il numero di ricerche effettuate in un arco di tempo) e la competition (competizione dei vari siti e blog per una query di ricerca, siti che utilizzano questa parola chiave).
La comparazione tra di due indicatori, ci offre l'indice KEI, che è importante valutare nella definizione della strategia.

Altro paramento da considerare sono le keyword affini, sinonimi, è bene inserirle nel testo per con una descrizione naturale, infatti attenzione ad incorrere in penalizzazioni.
dukduck motore di ricerca parole chiave

Ma come si ricercano le varie keywords?

Occorre utilizzare buon senso, intuito e tools online, specializzati per la ricerca di parole chiavi:
keyword planner che è legato a ADS di Google (pubblicità a pagamento) lo stesso è offerto gratuitamente ma occorre registrarsi, o ubersuggest simpatico programma anche in versione gratuita, attenzione non è semplice, stessa cosa si può dire a wordtracker, ma nella versione a pagamento, è molto professionale, in fine il famoso Semrush.

Parole chiave, Keywords Amazon

Un discorso a parte fanno gli e-commerce, tra cui Amazon ed Ebay.
Sono portali giganti che hanno a loro interno enormi database, ordinati secondo criteri specifici.
Infatti, oramai vi sono consulenti dedicati che si occupano solo del posizionamento interno a ciascun di essi.
Il motore interno di ricerca di Amazzon ed Ebay agisce su altre leve facilmente intuibili, i fattori rilevanti sono:
  • Fattori di rilevanza
  • Fattori di performance
La scelta della parole chiave è fondamentale, ma anche qui possiamo utilizzare due strade vedere i concorrenti ed utilizzare tools come Sonar, Ahrefs (ovviamente a pagamento...).

Nessun commento: