Passa ai contenuti principali

SEO - posizionamento web

SEO - posizionamento web


SEO - posizionamento sito web nei motori di ricerca

La prima cosa da chiarire è: il
seo cos'è?
Sul web troviamo molte guide seo, che ci spiegano come strutturare un sito web - portale con tecniche seo marketing.

La definizione SEO, la troviamo in wikipedia SEO:
il seo è acronimo di Search Engine Optimization, che significa sinteticamente migliorare, aumentare la visibilità di un sito web sui vari motori di ricerca, Google, Yahoo, Bing, ecc., al fine di posizionarlo nelle serp (Search Engine Results Page, acronimo SERP, significa "pagina dei risultati del motore di ricerca") di risposta. 
Quindi a parola chiave (importante per la nostra azienda, servizio o prodotto) il SEO cerca di ottenere posizioni importanti nei vari motori di ricerca possibilmente le prime 4 posizioni, o la prima pagina ma non meno della 3 pagina. In verità anche la 4 pagina è consultata ma in una percentuale molto bassa.
SEO - posizionamento web

Il SEO, il posizionamento organico nei motori di ricerca cura appunto il risultato, ossia la posizione che si determina nei vari motori ad una data ricerca di parola chiave.
Quindi il posizionamento al 1, 2, 5 posto della singola ricerca specifica di una parola chiave, per ciascun motore di ricerca.
Capire quali possano essere le parole chiavi significative per la mia azienda, servizo, o prodotto o per altre strategie di comunicazione aziendale occorre fare una ricerca semantica.

Un paragrafo a parte merita il local SEO, che per le piccole attività e i professionisti che abbiano una sede fisica sta avendo una grande importanza.

Local SEO

La geolocalizzazione da parte di Google con Google Maps ha fatto passi da gigante, e correlata ai dispositivi mobili che portiamo sempre con noi, ed ha permesso lo sviluppo e risposto all'esigenza di trovare mappe con servizi, prodotti sul territorio, vicino a dove ci troviamo, il Local SEO, risponde a queste esigenze.

Possiamo definirlo come il posizionamento localizzato su un territorio definito, con indicazione principalmente dell'azienda, del relativo sito internet, ed i servizi, prodotti correlati.
Quindi, in sintesi l'azienda che offre tali servizi o prodotti su un area geografica.
 La Local SEO opera in maniera circoscritta, quindi si estrinseca sulla piattaforma Google My Business, e si correla ai feedback dei clienti.

Occorre procedere con attenta analisi, saper compilare sinteticamente quanto richiesto e avere un monitoraggio continuo, e curare bene anche la comunicazione intra-aziendale, in questo modo  i frutti non tarderanno ad arrivare...
La Local SEO ha come possibili fruitori le piccole imprese e i professionisti localizzati in città specifiche o aree di esse per quelle più grandi
e per le grandi imprese che abbiano più sedi quando occorre trovare la sede più vicina.

Ritornando al discorso generale...
E' possibile anche ottimizzare un sito web (già costruito o in via di definizione) per renderlo appetibile ai vari spider dei singoli motori di ricerca.
Gli stessi sono usati per selezionare gli stessi siti, in modo da classificarli gerarchicamente nelle varie posizioni.

Dopo molti anni di esperienza, nel posizionamento seo, possiamo dire che moltissimi sono i parametri da tenere presente sopratutto per il SEO in GOOGLE (compre oltre 80% di tutte le ricerche effettuate ogni giorno).

In sintesi:

- coerenza e professionalità del progetto web sia per il template, immagini e testo (Google ci mette 1 secondo a capire se chi l'ha costruito è un professionista o meno);
- le parole chiavi scelte per l'argomento trattato;
- le varie pagine costruite, ed loro bilanciamento;
- un HTML corretto e pulito (l'uso di programmi come wordpress, joomal non aiuta);
- cura dei meta tag, scritti in equilibrio;
- inserimento di analizzatori;
- i link in entrata ed uscita;
 - iscrizione del sito nei vari motori di ricerca, ecc.

Proprio questa ultima azione (ve ne sono molte altre) è definita come l'indicizzazione nei motori di ricerca, cioè l' iscrizione in essi utilizzando format già codificati dai singoli motori

SEO IEROS è la risposta che cercate per l'indicizzazione, l'ottimizzazione e il posizionamento di un sito internet, con l' utilizzo di tecniche innovative che nascono da anni di esperienza.

Le ricerche semantiche sono basate su analisi concrete delle parole chiave per essere primi nelle varie SERP dei motori di ricerca come Google, Yahoo, Bing, Msn

E' possibile anche realizzare un sito, aprire e curare un blog, partendo dalla scelta del dominio e dell'hosting più adatto alle vostre esigenze per arrivare a sviluppare un portale, di molte pagine, perfettamente funzionale e ben strutturato in poco tempo.

Gli obiettivi sono concordati e vagliati di volta in volta con l'azienda, in base al budget e alle aspettative aziendali.

SEO - Search Engine Optimization

Ieros offre il servizio SEO per posizionamento nei motori di ricerca e quindi aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca.

Richiedi informazioni, compilando il format, in 24 ore ti risponderemo!

Commenti

Etichette

Archivia